On the Doorstep: 5 lottatori che potrebbero entrare nella UFC con le vittorie di luglio

5 Fighters che potrebbero entrare nella UFC a luglio

Ogni campione nella storia delle MMA è iniziato da qualche parte.

Per coloro che riescono ad arrivare al palcoscenico più alto, il viaggio inizia molto prima di indossare i guantoni UFC, Bellator o PFL. I lottatori dell'era moderna progrediscono attraverso le categorie regionali con la speranza di ottenere i massimi riconoscimenti. Molti ci provano, ma pochi avranno successo.

Tanti sono gli atleti ad un passo dal contratto UFC, ma vogliamo segnalarne 5 che potrebbero entrare nel mese di Luglio

Wellington Prado

Record: 13-2

Età: 23

Categoria di peso: Piuma

Altezza: 172 Cm

Luogo di nascita: Itapecerica da Serra, Sao Paulo, Brasile

Prossimo incontro: Venerdì contro Marcio Barbosa (13-2) presso LFA 162 a Cajamar, Sao Paulo, Brasile (UFC Fight Pass)

Storia Marziale:

Nato a Itapecerica da Serra, Wellington Prado è cresciuto a Itapevi. Circondato dal crimine, Prado ha trovato un modo per una vita più confortevole col passare degli anni. Ispirato dal fratello, un lottatore di MMA, Prado ha iniziato a praticare judo e jiu-jitsu prima di una transizione completa verso l'MMA. Ha disputato il suo primo incontro amatoriale prima del previsto, vincendo per sottomissione al primo round. Dopo altre tre sottomissioni al primo round, Prado è diventato professionista nel settembre 2017 all'età di 17 anni. Prado ha terminato 11 delle sue 13 vittorie entro il limite con otto sottomissioni e tre TKO. Nel luglio 2022, Prado ha debuttato nella LFA in un evento principale di tre round contro Italo Gomes, che ha sconfitto per decisione unanime.

Analisi:

Prado è uno dei talenti emergenti più promettenti del Brasile. A 23 anni, ha anche il più alto potenziale tra tutti i piuma brasiliani. Sebbene le sue abilità di sottomissione fossero evidenti fin dall'inizio del suo percorso, Prado ha finalmente trovato un certo successo significativo anche nello striking. Tre delle sue ultime quattro vittorie sono arrivate per KO contro avversari esperti. Allenandosi presso la rinomata palestra Chute Boxe, Prado sta ricevendo consigli e allenamenti da alcuni dei migliori lottatori al mondo. Grazie alla giovane età ed ai risultati già ottenuti, è probabile che posso ottenere una contratto con una promotion maggiore in caso di vittoria vincendo il co-Main Event di LFA 162.

Dichiarazioni:

"La mia più grande influenza nelle MMA oggi è Conor McGregor. Non imito il suo stile, né voglio necessariamente essere come lui, ma mi ispira come lottatore. Ha cambiato tutto il business delle MMA. È l'atleta più pagato nella storia delle MMA e voglio poter cambiare un giorno la realtà mia e della mia famiglia come ha fatto lui."

"... La mia versatilità mi distingue. Mi trovo bene in ogni situazione del combattimento e mi sento a mio agio nel caos. ... Allenarmi quotidianamente con alcuni dei migliori lottatori al mondo mi ha dato una grande fiducia nel competere al massimo livello. ... Sicuramente un'altra vittoria con LFA sarà il mio passaporto per la UFC."

Jhon Tacha

Record: 10-2

Età: 27

Categoria di peso: Gallo

Altezza: 177 Cm

Luogo di nascita: Bogotà, Colombia

Prossimo incontro: Sabato contro Ronald Vasquez (4-2) presso Empire MMA 5 a Medellin, Colombia (Trasmissione video gratuita domenica)

Storia Marziale:

Finora sono stati solo tre i lottatori nati in Colombia ad arrivare nella UFC, e il giovane colombiano Jhon Tacha ha avuto la fortuna di incrociare la strada di uno di loro, Fredy Serrano, che lui stesso definisce il suo "Padrino sportivo", all'inizio della sua carriera. Mentre la scena regionale colombiana continua a svilupparsi, anche le abilità di Tacha si sono affinate. Ha affrontato ogni sfida disponibile e ha trascorso del tempo ad allenarsi con l'allenatore Eric Albarracin e con i fratelli Pitbull in Brasile. Nei suoi 10 incontri da professionista, Tacha ha vinto sette volte prima del limite, di cui sei per KO e una per sottomissione.

Analisi:

Tacha, un peso gallo alto 177 Cm, ha utilizzato il suo buon striking e la sua esperienza nel wrestling per completare il suo stile. Ottenere opportunità in tutta l'America Latina sarà fondamentale per il suo sviluppo. Albarracin e i Fratelli Pitbull sono mentori di prima classe per un giovane come Tacha. La UFC continua i suoi sforzi per mettere in evidenza e firmare lottatori latinoamericani, e la regione nel suo complesso ha sfruttato appieno le opportunità che gli sono state date. La Colombia potrebbe avere bisogno di un altro rappresentante nel grande show, dato che attualmente non ne ha nessuno nel roadster. Il 2023 potrebbe essere per Tacha l'anno del cambiamento, soprattutto se conquisterà la cintura dell'Empire MMA.

Dichiarazioni:

"Fisicamente, mi sento come se avessi lavorato per tutta la vita per questa opportunità. Lavorando in montagna e sviluppando la mia resistenza in quota, sono al top. Mentalmente, sono concentrato. Ho acquisito grande esperienza grazie al mio mentore, ex UFC, un vantaggio rispetto alla maggior parte degli altri latinoamericani e sudamericani. Sento di poter affrontare facilmente il passaggio al livello successivo. È un'ottima occasione."

"... Questo weekend è molto importante per la mia carriera. Uno step importante. Sento di essere pronto o molto vicino. Prima del mio ultimo incontro, ho fatto un campo di allenamento in Brasile dove ho lavorato con i Fratelli Pitbull e Eric Albarracin. Molti dei lottatori presenti al campo hanno combattuto a livelli alti in Bellator, PFL, ONE Championship e UFC, e mi sono comportato molto bene contro di loro. Sono sicuro di essere pronto per il livello successivo e di poter fare un buon lavoro. Mi fido anche dei miei allenatori e del mio management che mi porteranno lì."

"... Ho sempre voluto essere nella UFC. È il mio più grande sogno. Ma non voglio solo entrare nella UFC, voglio entrare nella UFC, arrivare nella top 10, lottare per un titolo e rappresentare la Colombia. Non mi accontento solo di entrarci. Sarebbe un grande onore e un sogno rappresentare il mio paese come il quarto lottatore colombiano nella UFC."

Kris Vereen

Record: 8-0

Età: 33

Classe di peso: Pesi welter

Altezza: 180 Cm

Luogo di nascita: Enid, Oklahoma

Prossimo incontro: 15 luglio vs Evan Cutts (15-6) a Peak Fighting 30 a Frisco, Texas

Storia Marziale:

Kris Vereen è stato un giocatore di football universitario presso l'East Central University ad Ada, Oklahoma. Ha provato a entrare nella CFL (Canadian Football League) e ha giocato nella Arena Football League. Dopo poche settimane, è stato tagliato fuori dalla squadra. Per ampliare i suoi orizzonti atletici, si è avvicinato alla palestra di MMA. Il suo amico Kelvin Rayford lo ha sfidato a partecipare a una lezione di judo. Vereen ammetteva di essere arrogante, ma ha presto imparato l'umiltà quando un ragazzo adolescente lo ha gettato a terra. All'inizio, le competizioni o i combattimenti non erano nei suoi piani, ma le opportunità si sono presentate e la sua vita ha preso una nuova direzione. Alla fine, ha incontrato l'ex combattente UFC Mark De La Rosa e il resto è storia.

Analisi:

Undefeated (imbattuto) con un record di 8-0, Vereen ha combattuto in 10 incontri professionisti, inclusi due no contest. A 33 anni, è considerato piuttosto maturo per il suo livello di esperienza, ma è importante ricordare che ha portato un livello di atletismo insolito nelle MMA come ex giocatore di football universitario e professionista. Fino ad ora, ha dimostrato di essere un finitore, con un tassomedio del 90% di incontri conclusi prima del limite. Se riuscirà a fare la sua parte nel prossimo incontro a Peak Fighting, potrebbe essere un candidato perfetto per il programma "Dana White's Contender Series".

Dichiarazioni:

"Come combattente, vorresti dire: 'Sono pronto'. Ma forse gli altri non la vedono allo stesso modo. Quindi sono felice di combattere contro Evan Cutts... È molto emozionante poter affrontare qualcuno del suo calibro. Questo dimostra solo che ho fatto le cose giuste per condividere la gabbia con un nome come Evan. Non so perché non sia ancora stato nella UFC o nel programma 'Dana White's Contender Series'. Ha il record, ha le capacità. Questo dimostra solo che devo fare qualcosa di più per avere l'onore di condividere la gabbia con lui."

"... E' un incontro molto al rischio, ma più è alto il rischio, maggiore sarà la ricompensa qualora riesca a portare il risultato dalla mia parte. Affrontare incontri difficili è sempre stressante, ma non rifiuto mai combattimenti duri perchè solo attraverso essi riuscirò ad ottenere i risultati sperati"

"... Devo solo concentrarmi sul 15 luglio e gestire quel giorno, poi potremo pensare al resto dell'anno. Non trascurerò quella data e non inizierò a fare piani. Sarebbe la cosa peggiore che potrei fare."

Jacobe Smith

Record: 5-0

Età: 27

Classe di peso: Pesi welter

Altezza: 187 Cm

Luogo di nascita: Muskogee, Oklahoma

Prossimo incontro: 16 luglio vs Austin Jones (13-9) a Fury FC 81 a San Antonio (UFC Fight Pass)

Storia Marziale:

Jacobe Smith è stato un atleta fin dall'inizio della sua vita, dato che suo padre è stato selezionato nel draft della NFL. Mentre Smith giocava a football, ha trovato la sua passione nella lotta libera. Nato in Oklahoma, Smith ha trascorso l'infanzia in Louisiana . Quando è arrivato il momento di intraprendere una carriera sportiva universitaria, la scelta è stata ovvia: l'Oklahoma State University (OSU). Dopo la conclusione della sua carriera da lottatore, Smith ha deciso di passare alle MMA mentre guariva da fastidiosi infortuni. Inizialmente si è allenato presso la AKA, portato lì da Daniel Cormier, insieme ad altri talenti emergenti come Kyle Crutchmer e Nick Piccininni. Dopo alcuni successi, Smith ha deciso di trasferirsi alla Fortis MMA sotto la guida dell'allenatore Sayif Saud, e da allora non ha più guardato indietro. Felice e in salute, Smith ha un record di 5-0 con quattro vittorie per KO tecnico.

Analisi:

Smith è probabilmente già nel radar di Sean Shelby per i futuri contratti, considerando i suoi meriti nella lotta e le sue conoscenze con alcune delle migliori palestre del mondo. Sino ad adesso, tutti gli incontri fatti nella MMA sono sembrati quasi "un gioco da ragazzi", malgrado alcuni incontri fatti in una condizione fisica non eccezionale. Ora, con Fortis, Smith ha dichiarato che lo sforzo che ha dedicato al recupero lo ha riportato in forma. Il suo prossimo combattimento sarà un ottimo indicatore. Si tratta di un chiaro salto di qualità nella competizione. Se vincerà, Smith metterà in atto il suo piano di un ulteriore test prima di approdare alla UFC.

Dichiarazioni:

"Non mi vedrai entrare in palestra e fare solo le cose che so che mi aiuteranno a vincere. So che quelle cose mi aiuteranno. Invece, mi metto spesso in gioco in situazioni difficili per migliorare giorno dopo giorno le mie skils"

"... So di potercela fare. Posso competere con i primi 15 o 20 al momento, forse anche con i primi 10. Con il mio partner Geoff Neal, facciamo delle sessioni e sto arrivando al punto in cui non ho bisogno di usare la mia lotta con lui. Posso vincere i round anche in fase di stricking per poi eventualmente terminare nel campo che mi è più congeniale, ovvero la lotta. So di essere pronto ma non voglio bruciare le tappe."

"... Al momento, ho pianificato di combattere il 16 luglio qui, poi farò un altro incontro con Fury. Il mio contratto con loro sarà concluso. Quindi, andrò al 'Dana White's Contender Series'. Due combattimenti in più e avrò finito con lo show minore, poi un altro per arrivare alla UFC."

Shamel Findley

Record: 6-1-1

Età: 26

Classe di peso: Pesi mosca

Altezza: 167

Luogo di nascita: Los Angeles, California

Prossimo incontro: 20 luglio vs Badmatsyren Dorzhiev (7-0) a CFFC 122 a Tampa, Florida (UFC Fight Pass)

Storia Marziale:

Shamel Findley considera l'inizio del suo percorso nelle MMA un caso fortuito. Trasferitosi dalla Georgia alla California, ha seguito suo fratello nel percorso del football, per poi passare alla lotta libera. Dopo la fine della sua carriera di lottatore al liceo, Findley ha deciso di passare alle MMA su consiglio del suo capitano di squadra. Ha assistito a un evento e ne è rimasto affascinato. Questo è avvenuto durante il periodo di massima popolarità di Conor McGregor, il che ha attirato ulteriormente Findley. Combattere non era più un hobby, ma un'aspirazione di carriera. Dopo una carriera amatoriale con un record di 6-3, Findley è diventato professionista. Dopo una sconfitta al suo debutto da professionista, è rimasto imbattuto con cinque KO su sei vittorie. A CFFC 122, Findley cercherà di conquistare il suo primo titolo di una grande promozione regionale.

Analisi:

In un periodo storico di tanti chiacchieroni e poche persone che fanno i fatti, Findley ha costantemente dimostrato di essere affamato di sfide difficili. Considerando il suo prossimo combattimento, Findley affronterà un avversario imbattuto e che detiene il titolo dei pesi mosca dell'Anthony Pettis FC, un altro possibile candidato pronto a bussare alla porta della UFC.

Dichiarazioni:

"Posso combattere in entrambe le posizioni, mettendo tanto pressing ai miei avversari. Ogni mio match può concludersi in pochi istanti, grazie alla potenza dei miei colpi, inusale per un peso mosca. Quindi, quando sono nella gabbia, è meglio non distrarsi perché non sono un fighters che cerca di andare ai punti!"

"All'American Top Team Lima, stavo allenandomi con ragazzi di alto livello. Cody Durden è ancora lì. È nella UFC. Ora (all'ATT Coconut Creek), sto ricevendo ottime occasioni con Alexandre Pantoja, Kyoji Horiguchi e molti altri. Questo combattimento serve a far sapere al mondo ciò sto arrivando."

"... Sono piuttosto fiducioso per questo combattimento e su quello che porterà per la mia carriera. Penso che mi permettera di avvicinarmi rapidamente alla UFC. Finora, ho combattuto contro un ex partecipante al Contender Series, l'ex campione del CFFC. Poi c'è questo ragazzo che affronterò, il mio nuovo avversario, che è imbattuto con un record di 7-0. Ha già un titolo in un'altra promozione su UFC Fight Pass. Quindi questo incontro è già a livello della Contender Series e se le cose andranno come mi aspetto, sono certo che entrerò dalla porta principale."

Post a Comment

Nuova Vecchia