Mentre in Italia ci si prepara per serate al mare tra una cantata al suono di chitarra ed il bagno di mezzanotte, il 15 agosto (16 agosto ora Italiana) andrà di scena la Trilogia nei pesi massimi UFC tra l'attuale campione del mondo Stipe Miocic e colui al quale, il 17 agosto 2019, è stato strappato il titolo, ovvero Daniel Cormier, e la main card a seguire non sarà da meno.

Stipe Miocic vs Daniel Cormier III

Ma andiamo con ordine e partiamo direttamente dai pesi massimi. Questo match sancisce "la bella" per usare un termine calcistico tra i due sfidanti. Infatti nel primo scontro, andato di scena il 7 luglio 2018, ha visto vincente Cormier con un pesantissimo KO dopo un stretto gancio destro finalizzando subito dopo a terra con un serie di diretti


Dopo questa vittoria, Cormier ha difeso altre due volte il suo titolo. La prima con successo contro l'eccentrico Derrick "The Black Beast" Lewis il 3 novembre 2018 vincendo per sottomissione e poi con il rematch proprio contro Stipe Miocic dove ha visto il il 37enne Miocic vincere per TKO alla quarta ripresa.


Questo match rappresenta la chiusura della trilogia come anche la chiusura annunciata della carriera di Daniel Cormier e, probabilmente proprio per questo, i Bookmakers danno leggermente favorito Miocic a +105 odds contro un -115 di Cormier, in linea a mio avviso su come si prospetta il match ovvero abbastanza imprevedibile, dove il primo overhand andato a segno, determinerà la vittoria!

A prescindere da questo, do una leggera preferenza a Stipe Miocic principalmente perché Cormier negli ultimi tempi, con gli impegni come telecronista e collaborazioni con le TV unito al fatto che questa sarà il suo ultimo incontro, mi dà l'impressione di non essere abbastanza motivato per trovare la vittoria e prevedo la conclusione dei giochi per KO/TKO tra il secondo e il terzo round

Sean O'Malley vs Marlon Vera


Nel co-Main Event troviamo invece l'astro nascente della categoria Bantaweight con la castagna da peso massimo (ha all'attivo ben 8 vittorie per KO/TKO) Sean "Sugar" O'Malley. In questo match, l'ecletico O'malley dovrà superare un esame importante per la sua carriera poiché si troverà di fronte il navigato Marlon "Chito" Vera (16 - 6 - 1). In pratica dovremmo assistere ad un match nello stile "Striking Versus Grappling" visto che appunto Vera ha al suo attivo ben 8 vittorie per Sottomissione e solo 5 per KO/TKO (a dimostrazione comunque che anche lui ha la "Castagna" del KO).

Cio non di meno, a mio parere parte favorito O'Malley forte delle sue 12 vittorie e nessuna sconfitta e penso che il match possa concludersi con un KO/TKO al secondo round


Junior Dos Santos vs Jairzinho Rozenstruik


Ed infine concludiamo con un altro match nella categoria pesi massimi. Anche quest'ultimo match è da tenere sott'occhio poichè entrambi i due fighters provengono da una sconfitta nell'ultimo match svolto all'interno della gabbia ed è quasi garantito che si tratterà di un match nello stile "botte da orbi", visto che tutti e due hanno la "cattiva" abitudine di concludere i loro incontri per KO/TKO, mettendo da parte i "convenevoli" della sottomissione.

Dal mio punto di vista, se ROZENSTRUIK ha fatto bene i compiti a casa dopo la sconfitta subita contro "The Predator" Francis Ngannou ed eviterà la scazzottata contro Dos Santos son dai primi secondi del match, potrebbe essere lui a portare la vittoria a casa con un KO/TKO già dal primo round.


Ricordiamo che la main card sarà trasmessa in diretta su DAZN a partire dalle 04.00 nella notte di domenica 16 agosto 2020

Post a Comment

Nuova Vecchia