George Martin nel trono di spade scriveva: Al gioco del trono o si vince o si muore.
Voglio riprendere questa citazione e trasformarla in ambito pugilistico, ovvero: Al gioco delle cinture o si vince o si muore.
Sicuramente ora come ora, la categoria di peso delle 135 LB è una delle più movimentate in ambito pugilistico. 
Durante il lockdown gli atleti si sono sfidati a colpi di social, ma tra poco dovranno sfidarsi a suon di pugni tra le 16 corde e, devo dire la verità, ci sono dei match veramente interessanti.
Ma analizziamoli uno per uno. 

LINARES VS FORTUNA 28 AGOSTO



Jorge Linares (47-5-0)  o, come è conosciuto dagli appassionati Il nino de oro, torna sul ring e lo farà contro Javier Fortuna (35-2-1) alias El Abejon, non proprio un avversario facile.
In palio ci sarà la Diamond Belt della WBC. 
Per chi non conoscesse Javier Fortuna, è un pugile dominicano che è stato campione del mondo nella categoria dei pesi super piuma, dotato di un colpo molto pesante, come dimostra il suo score dove per ben 24 volte ha finito il match prima del limite e delle due sconfitte che ha racimolato, solamente una è finita prima del limite.
Sicuramente quello con Abner Cotto fu uno dei match più belli disputati nella sua carriera.


Jorge Linares invece, è uno dei pugili più conosciuti del panorama pugilistico mondiale: è stato campione del mondo in 3 categorie di peso e questo può essere il match che lo dovrebbe riportare verso la corona dei pesi leggeri e magari in una rivincita proprio contro quel mostro sacro di Vasyl Lomachenko , che gli strappò il titolo nel 2018. 


GARCIA VS CAMPBELL ( Il match non ha ancora una data) 


Ryan Garcia (20-0-0) sicuramente è uno dei pugili più attesi del momento, ha passato tutto il periodo del lockdown a "minacciare" Linares per un loro probabile match, quando poi sembrava che l'incontro stava per avere una data, i termini economici non hanno soddisfatto il giovane campioncino della Golden Boy Promotions e cosi la WBC gli ha ordinato un match contro Luke Campbell (20-3-0) per il mondiale itinerim. 

Garcia è famosissimo per il suo gancio sinistro fulmineo.
Infatti, in 20 match disputati, ben 17 sono finiti prima del limite.
È giovane, è spavaldo e, diciamoci la verità, ha tutto per arrivare sul tetto della divisione



Sulla strada del campioncino della Golden Boy però ci sta l'inglese Luke Campbell, che ha già affrontato i grandi di categoria ( Lomachenko, Linares e Mendy) e non ha mai sfigurato, anzi, ha sempre portato prestazioni a casa, molto convincenti, venendo sconfitto sempre ai punti e mai per un Ko.
Ricordiamo che Campbell ha avuto anche un ottima carriera da dilettante, arrivando fino all'oro olimpico alle olimpiadi di Londra 2012.



DAVIN HANEY VS TBA



Davin Haney (24-0) alias The Dream è pronto a tornare sul ring, ma non ha ancora un avversario.
Dovrebbe effettuare una difesa volontaria del suo titolo mondiale WBC, prima di affrontare il vincente tra Ryan Garcia e Luke Campbell, ma al momento non si sa ancora nulla.
The Dream, attualmente si sta allenando con Floyd Mayweather, per affinare la sua difesa e la sua tecnica.




LOMACHENKO VS TEOFIMO LOPEZ- 3 OTTOBRE 




Ecco, questo è sicuramente il match clou della categoria!
Vasyl Lomachenko affronterà il 3 ottobre Teofimo Lopez, per la riunificazione dei titoli delle 135 lb.
Teofimo Lopez (15-0-0) alias El Brooklyn è il campione in carica per la sigla IBF, ha una mano pesantissima e quando colpisce fa male e, nonostante i pochi match da pro, ha affrontato pugili molto esperti ( Magdaleno e Tatil su tutti). 
Ha lanciato la sfida al campione del mondo ucraino ed è sicuro che sarà lui ad unificare tutte le cinture. 
Ha molta personalità, non si tira mai indietro quando c'è una battaglia da svolgere. 


Dall'altra parte però Lopez non si troverà un pugile qualunque, ma si troverà un alieno del ring, ovvero Vasyl Lomachenko ( 14-1-0).
Nonostante i pochi incontri da professionista disputati, l'ucraino è già campione del mondo in 3 categorie diverse di peso, da dilettante vanta un record di 396 vittorie ed una sola sconfitta, ha conquistato due volte l'oro olimpico, sia a Pechino 2008, che a Londra 2012. 
Al momento ha affrontato tutti i pugili migliori delle categorie dove è stato e li ha battuti.
Non è umano, è un alieno del ring, il suo pugilato è come una tela di ragno, più vai avanti e sei aggressivo e più lui gioca con te, fino a sfiancarti.
Lomachenko attualmete è campione del mondo nei pesi leggeri per le sigle WBO. WBA ed WBC.



La categoria dei leggeri sarà sotto i riflettori di tutto il mondo, i migliori si stanno sfidando per raggiungere la corona di campione indiscusso della categoria, il destino è nelle loro mani, ma il mondo del Pugilato aspetta solo che si aprino le danze.
Perchè al gioco delle cinture, o si vince o si muore.

 

Post a Comment

Nuova Vecchia