Ellie Scotney vs. Mailys Ganglof



Un buon match tra due combattenti molto veloci e reattive. La Scotney si presenta al suo secondo match con alle spalle una vittoria ai punti mentre la Ganglof ha al suo attivo 5 incontri, 4 vittorie di cui una per knockout ed una sconfitta. 

Il match è fatto da scambi molto veloci e continui, pochissime le pause delle due atlete, la Scotney sfrutta al meglio il suo maggiore allungo sui diretti e molto spesso riesce a sorprendere la Ganglof con dei montanti al mento. Quando riesce ad arrivare alla corta distanza anche la Ganglof comunque riesce a  mettere buoni  colpi. 6 riprese di un pugilato elegante, preciso e pulito che vedono vittoriosa la Scotney per aver gestito in maniera migliore l'avversaria, mettendo certamente qualche colpo significativo in più. Mi trovo perfettamente d'accordo con la decisione dei giudici.


Anthony Fowler vs. Jorge Fortea - Titolo Internazionale WBA Super-Welter



Fowler si presenta sul ring forte del suo record di 13 vittorie e una sconfitta, e un numero di k.o. al suo attivo molto significativo, 10 KO su 13 vittorie. Sulla carta Fortea ha quasi il doppio dei suoi incontri ma meno potenza, in quanto i KO al suo attivo sono 7 su 21 vittorie, due sole sconfitte e un pari. Il match si svolge sulla lunghezza delle 10 riprese,  incontro valido per il titolo internazionale WBA nella categoria dei superwelter. 

La prima ripresa vede Fowler continuamente all'attacco che sfrutta il suo veloce jab sia al corpo che al volto per poi doppiare col destro e con montanti al bersaglio grosso. Fortea si limita a difendersi per i primi 3 minuti. la seconda ripresa segue esattamente lo stesso copione di quella precedente con Fowler costantemente in avanti e Fortea che si limita a contrattaccare cercando di sorprendere l'avversario. La terza ripresa è l'ultima del match, una ripresa nella quale il lavoro col sinistro comincia a fare effetto e il volto di Fortea comincia a essere segnato. A 20 secondi dalla fine della terza ripresa si ha il primo knock down su un potente jab di Fowler, 8 secondi di conteggio e Fortea si rialza per poi andare nuovamente subito al tappeto dopo un diretto destro. L'arbitro sancisce la fine dell'incontro.


Joe Cordina vs. Faroukh Kourbanov



Match nella categoria dei superpiuma tra Cordina e Kourbanov, stabilito sulla lunghezza delle 10 riprese. Cordina è ancora imbattuto con 11 vittorie di cui 7 per KO al suo attivo, Kourbanov 17 incontri vinti e 2 persi, solo 2 K.O., segno questo di un pugno non esattamente alla dinamite.

Nella prima ripresa Cordina sfrutta in maniera molto intelligente i centimetri in più che ha rispetto all'avversario e passa la prima ripresa mantenendo costantemente l'iniziativa e pungendo sia con il jab che con il diretto l'avversario, che si chiude in difesa e non sembra mai pericoloso. Si ha da subito la sensazione che Cordina abbia cominciato a giocare come il gatto col topo.

Seconda ripresa più equilibrata anche se una leggera preferenza  la do comunque a Cordina. Terza ripresa favorevole a Cordina il quale mette sicuramente più colpi e riesce a mandare spessissimo l'avversario a vuoto. La quarta ripresa a mio parere è da assegnare a Kourbanov grazie a una maggiore attività, anche se d'altra parte Cordina dá una lezione di difesa e di schivate. Quinto round per me pari, entrambi i pugili accettano lo scambio alla corta distanza e portano entrambi diversi colpi a segno. La sesta ripresa è la migliore finora di Kourbanov, combinazioni veloci e potenti che trovano Cordina sorpreso e impreparato all' azione fulminea dell'avversario.

La settima ripresa vede Cordina  riprendere in mano il pallino del match e portare a casa il round. Ottava ancora favorevole a Cordina. Nona e decima ripresa non fanno registrare alcun cambiamento particolare nell'andamento del match, Cordina porta a casa la vittoria per decisione non unanime, due giudici a suo favore e uno per il pari.

Match comunque gradevole e combattuto.


LAWRENCE OKOLIE VS. KRZYSZTOF GLOWACKI - TITOLO VACANTE CRUISEWEIGHT WBO



Match clou della serata il mondiale dei Cruiser tra Lawrence  Okolie, 12 KO su 15 vittorie, pugile imbattuto, e Krzysztof Glowacki, fighter esperto con 33 incontri all'attivo di cui 31 vittorie con 17 KO e 2 sconfitte. Il match clou praticamente non fa da clou, dopo diversi incontri combattuti ed equilibrati Okolie passeggia tranquillamente per 6 riprese, mettendo fine ai sogni di gloria di Glowacki con un KO di destro al mento. Da subito si nota la differenza strutturale tra i due pugili, che quasi non sembrano dello stesso peso. Okolie sfrutta il maggiore allungo, il miglior tempismo, tiene a vada un avversario a tratti inutilmente aggressivo e alla sesta lo fulmina con un terribile diretto destro, sogni d'oro e fine della serata. Okolie campione del mondo.


Articolo in collaborazione con il M° Alessandro Grasso

Post a Comment

Nuova Vecchia